ACCEDI
Login

Le liste sono il primo strumento che abbiamo creato per consentire a ogni lettore MLOL - e non solo ai bibliotecari - di creare i propri percorsi e le proprie selezioni di contenuti digitali. Una funzionalità fondamentale, se c'è da orientarsi in un catalogo con milioni di risorse: e infatti, a una lista potete aggiungere tutti gli item disponibili sul portale MLOL cui siete iscritti, di qualsiasi tipologia.

Ma chi erano gli impressionisti e perché il loro apporto è stato così fondamentale per la storia dell’arte? Qual è stata la rivoluzione che hanno introdotto, tanto da aver creato una sorta di cesura tra il prima e il dopo? Chi sono stati i principali protagonisti lo racconta Khan Accademy in brevi video lezioni.

Storie, personaggi e avventure senza tempo che ci che fanno innamorare e ci accomunano indipendemente da dove vieni o da dove vai. Questa lista vuole essere una proposta ma anche un memento per i romanzi di cui tutti hanno sentito, hanno letto o vorebbero ancora finirli! Ora disponibili anche in audiolibri letti ad alta voce dall'autore stesso o da famosi attori.

Il 29 giugno la prestigiosa corsa ciclistica partirà per la prima volta dall’Italia con la tappa Firenze-Rimini. Un omaggio alla bicicletta, al ciclismo attraverso libri, storie, racconti e immagini MLOL.

Dalla pinacoteca più importante degli Stati Uniti, arriva in Collezione Open una selezione di oltre 90.000 opere (molte in IIIF): un patrimonio inestimabile di storia dell'arte!

Storie, come non le avete mai viste. Create dal nostro staff e da bibliotecarie e bibliotecari dei poli che offrono il servizio MLOL.

I documenti, le opere e testimonianze di vita del padre della lingua italiana presenti sulla biblioteca digitale DigiToscanaMLOL. Nella foto: Carta 1. Dante Alighieri. Comedia : Inferno

Lo standard IIIF ti permette di visualizzare in dettaglio immagini provenienti dalle migliori collezioni digitali di tutto il mondo, con le quali creare Storie e percorsi tematici.

Arte e storia, sport e società, musica e scienza. Dalle collezioni dello Smithsonian Institution, 52.000 immagini con viewer IIIF: il più grande complesso di musei al mondo.

40.000 risorse, dalle straordinarie collezioni Chinese Rare Books, Islamic Heritage Project, Latin American Pamphlet Digital Collection e English Crime and Execution Broadsides.

Gallica, la biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France, nasce nel 1997. Una collezione formidabile, fondamentale per il nostro catalogo Open.

Le collezioni digitali del principale museo d'arte della Danimarca. Da scoprire e studiare, fino al minimo dettaglio.

2.800 item dalle collezioni digitali della Cambridge Library. Manoscritti, libri a stampa e frammenti di ogni epoca e provenienza, da studiare con i viewer IIIF.

La Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, con quasi 3 milioni di risorse digitali, ci invita alla scoperta di manoscritti, incunaboli e altri splendidi materiali, disponibili in IIIF.

Centinaia di film di straordinaria qualità, da vedere in streaming su qualunque dispositivo. Qualche esempio? Mommy di Xavier Dolan, La Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, Arca Russa di Aleksandr Sokurov, Ritratto di Famiglia con Tempesta di Hirokazu Kore-Eda, The Lobster di Yorgos Lanthimos, Diamante Nero di Celine Sciamma, Neruda di Pablo Larrain. Scoprite il resto nel catalogo!

Biblioteca Musicale Petrucci, Library Of Congress, BnF. Su MLOL abbiamo costruito una collezione di oltre 250.000 spartiti musicali.