salta al contenuto

Che cos'e' MediaLibraryOnLine


La biblioteca digitale quotidiana per le biblioteche toscane

La Regione Toscana mette a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc.

MediaLibraryOnLine offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.

I contenuti di MLOL sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio Pc o sul dispositivo mobile.

Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. Riceverai una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.
Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito: http://toscana.medialibrary.it


Se non sei iscritto, è il momento giusto per farlo, recandoti nella biblioteca comunale più vicina alla tua abitazione.

Nel caso in cui la tua biblioteca non sia nelle condizioni di fornire un account di accesso a MLOL, contatta per e-mail il referente per MLOL della rete documentaria di appartenenza della biblioteca.

Al momento può accedere a MLOL chi è iscritto ad una delle biblioteche pubbliche appartenenti ad una rete documentaria che coopera al servizio MLOL toscana e che è operativamente predisposta per fornire l’account.

Con le proprie credenziali è possibile collegarsi da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet, in qualunque orario della giornata, per accedere liberamente non solo ai contenuti gratuiti in Internet, ma anche a quelle risorse commerciali che le reti documentarie hanno acquistato per i loro utenti da editori o distributori.


Per maggiori informazioni su MLOL (Guida, requisiti tecnici, ecc..), l'utente può consultare le pagine sotto il menù "Aiuto".

(Informazioni per i bibliotecari: segui questo link.)